Le piattaforme aeree a ragno sono strumenti potenti ed efficienti soprattutto dove il terreno non sia perfettamente pianeggiante o idoneo ad accogliere soluzioni diverse, come Piattaforme Aeree autocarrate o semoventi/girevoli. Noi di Gruppo Leader di Reggio Emilia ci occupiamo della fornitura e della vendita di mezzi di sollevamento nuovi e usati. Possiamo proporvi le nostre macchine anche a noleggio e fornire servizi di assistenza post-vendita per manutenzioni, riparazioni e verifiche periodiche. Consulta il nostro catalogo online per controllare le apparecchiature attualmente disponibili o contattaci per conoscere il prezzo sul nuovo o sull’usato.
Le piattaforme a ragno sono mezzi in grado di raggiungere grandi altezze in poco spazio, e grazie alla leggerezza possono essere usate anche in condizioni poco idonee ad accogliere strumentazioni più pesanti. Nel dettaglio, sono formate da un carro mobile cingolato che monta un impianto di sollevamento a bracci telescopici o articolati in grado di sorreggere il cestello che accoglierà l’operatore. Lo stesso operatore può agevolmente guidare il mezzo direttamente dal cestello, grazie ad un sistema di comando a bordo.
In posizione di lavoro l’elevatrice a ragno si ancora al terreno tramite stabilizzatori che ricordano la forma del ragno da cui il nome. Le piattaforme a ragno sono quindi mezzi che offrono diversi vantaggi, come la possibilità di raggiungere luoghi poco accessibili, contesti con accessi stretti, su terreni sconnessi o con elevata pendenza e pavimentazioni particolari non praticabili con altri veicoli. Sono perciò particolarmente adatti per potature e lavorazioni edili in interno ed esterno.
Di seguito elenchiamo alcune caratteristiche tecniche di questi apparecchi di sollevamento.
Struttura:
Alimentazione: le piattaforme aeree a ragno possono essere alimentate tramite sistema ibrido, a diesel ed elettrico o a sistema termico: benzina o diesel.
Rotazione: possibilità di rotazione a 360° grazie a ralla di ancoraggio del braccio elevatore.
Altezza massima: possono raggiungere dai 10 ai 50 metri di altezza e più in base a modello e a dimensione dell’apparecchio.
Dimensioni: variabili in base al modello. Lo strumento più piccolo raggiunge un peso massimo di 15q.li. A stabilizzatori chiusi il mezzo è piuttosto compatto, per la stabilizzazione invece richiede un ambiente con spazio maggiore.
Svantaggi: come altre tipologie di piattaforma semovente lo spostamento in cantiere richiede il trasporto tramite mezzi terzi come autocarri idonei.
Chi può utilizzare una gru a ragno? Per l’uso di una gru a ragno è necessario essere in possesso del patentino autorizzante l’azionamento come per qualsiasi altra piattaforma aerea.
Siete alla ricerca di un mezzo compatto, di piccole dimensioni, cingolato che vi permetta di raggiungere agevolmente grandi altezze senza una struttura ingombrante? La piattaforma a ragno è la vostra soluzione.
Le nostre piattaforme a ragno ti aspettano: contattaci per informazioni e preventivi.
Via Francesco Domenico Guerrazzi 3 42124 Reggio Emilia
Via Pignedoli 1/B
42035 Felina (RE)
ferrarini@leader-piatt.it
Contattaci per informazioni sul noleggio o la vendita di piattaforme a ragno